Per favore non cestinate la mia domanda. oggi sono

Per favore non cestinate la mia domanda. Oggi sono stata in oreficeria, ho provato 2 paia di orecchini. Alla fine ho visto la proprietaria rimettere a posto gli orecchini senza pulire l'ago dell'orecchino... quindi penso non lo pulisca mai. Mi domando se è possibile contrarre qualche malattia tra cui la temuta AIDS con un contatto di questo tipo. Un'altra domanda è: un oggetto che è andato in contatto con il virus (Sangue o Sperma....) dopo quanto perde il potere infettivo (tenendo conto che non è stato lavato)? Per favore, sono in Ansia. Mi risponda!
Risposta del medico
Paginemediche
Perché si verifichi un contagio nella modalità sopra descritto è necessario che la persona che prova gli orecchini abbia delle ferite sanguinanti al lobo e che l'orecchino sia stato provato da una persona con lo stesso problema alcuni istanti prima, sporando l'ago dell'orecchino stesso. Insomma, veramente è quasi impossibile. Tenga anche conto che il virus, qualora veramente si fossero macchie di sangue sull'orecchino, all'aria aperta sopravvive pochissimo. Stia tranquilla.
Risposto il: 15 Luglio 2005