Per la TAC ci vuole la ricetta?

Buonasera, vorrei fare una TAC di controllo per prevenzione tumori, siccome ho familiarità. È necessaria la ricetta del medico o posso recarmi autonomamente in una struttura privata senza prescrizione?

Risposta del medico

Gentile ragazza, il comportamento dei centri privati in tali circostanze è, nella pratica (anche per mia esperienza), molto variabile. Tuttavia correttezza vorrebbe che ci fosse una richiesta del medico che ha visitato il paziente , anche su ricetta bianca, ( e non necessariamente del SSN), con il quesito diagnostico.Tale procedura può aiutare il collega radiologo a megli indirizzare la sua attenzione e focalizzare la risposta su quanto può essere più utile per una corretta diagnosi. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Febbraio 2019