Farmaco senza obbligo di ricetta per ridurre il colesterolo

Buonasera, sono un ragazzo di 35 anni e desidero controllare il colesterolo, avendolo lievemente alto, con un farmaco senza obbligo di ricetta, che sia efficace. È possibile darmi un orientamento su quale principio attivo sia migliore? In attesa di risposta, saluto distintamente.
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
L'ipercolesterolemia è un fattore di rischio cardiocircolatorio. Essa va affrontata non considerandola l'unico segno ed isolata dal suo organismo. In altre parole: tipo di colesteroleia aumentata, è isolata o vi sono altri lipidi aumentati, familiarità, tipo di vita che svolge, peso, pressione arteriosa, altri fattori di rischio ecc
Saluti prof. Luigi Iorio
Risposto il: 30 Giugno 2016