Quanto tempo ci vuole per guarire da steatosi alcolica?

Salve. Vorrei sapere quanto tempo impiega il fegato per guarire se non si bevono più alcolici, si fa una dieta corretta e si pratica sport quotidianamente per il mantenimento di un giusto peso corporeo. Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia

In pratica non è possibile dare una risposta precisa. Dipende da quando danno ha creato l'alcol al momento nel quale si è smesso di assumere alcolici. Se la quantità di cicatrici all'interno del fegato non è molto estesa, si può anche ottenere un recupero talvolta sorprendente. Tutto dispende se, al momento nel quale si è smesso l'alcol, il danno al fegato non era già avanzato. Ci sono molte indagini per fare questa valutazione. Si rivolga ad un centro per le malattie del fegato della sua zona.

Risposto il: 18 Ottobre 2017