per porre diagnosi è indispensabile un esame audiometrico

Salve,Ho 14 anni ,da circa una decina di giorni , quando sto in silenzio sento rumori all'orecchio destro , questi rumori sopratutto la notte diventano fastidiosi , difficile dormire la notte con questi ronzii che danno fastidio la notte sopratutto , infatti adesso la sera dormo con la tv accesa oppure con una musichetta rilassante a basso volume.Vorrei dirvi che mia madre soffre di acufene ,sono andato dal medico curante è diceva che avevo cerume , il giorno dopo me lo ha tolto il cerume ma l'orecchia destra è rimasta come prima.Se c'è qualcuno che mi può consigliare qualcosa oppure mi sapete dire se questo ronzio che sento la notte sopratutto oppure quando sono in silenzio può passare .Penso che me lo sono rovinato andando in discoteca oppure facendomi i tuffi al mare, perché altrimenti non potrei spiegarmi il motivo.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Il rimedio empirico di aiutare l'addormentamento con una musichetta è eccellente, ma per poter vedere se sia possibile fare qualcosa di più, è necessario porre una diagnosi, che - nel caso del suo acufene - richiede un esame audiometrico, da far visionare in primis al suo curante, che potrà decidere se sia opportuna una visita otorinolaringoiatrica).

Risposto il: 09 Agosto 2012