perchè deve rimetterci?

Salve, vi scrivo per chiedere un consulto in relazione all'utilizzo di alcune specifiche Benzodiazepine per favorire il sonno profondo: probabilmente a causa di carichi di stress eccessivo non sarei mai arrivato a voler prendere qualche farmaco simile, ma con l'aggiungersi di una situazione sempre più tesa e la presenza di fortissimi rumori notturni a causa di vicini super-incivili (tonfi che paiono far tremare le pareti) mi trovo ormai in una posizione paradossale. Ho fatto occasionalmente uso di alcune BZDP ipnotiche, come il Minias piuttosto che Dalmadorm e Quazium ottenendo risultati non eccessivi e per fortuna nessuna controindicazione, soprattutto per la cura della profondità del sonno. Fra tensione e rumori davvero incredibili mi sveglio sempre. Al di là delle ricette frettolose del mio medico di base, e volendo evitare di ricorrere a cure continue o psicoterapia, esiste un farmaco simile a quelli che ho provato, che garantisca, più che la durata del sonno, la profondità dello stesso? Che mi permetta cioè di non svegliarmi anche se sembra che mi facciano crollare le pareti a mezzanotte? Da notare che uso anche i tappi alle orecchie... (oppure mi si dica se mi conviene aumentare leggermente le dosi... ripeto il mio problema non è la durata, ma la profondità, la resistenza agli stimoli emotivi e anche fisici, tipo pareti che tremano). Ah, solo un altra curiosità, ma una volta considerato che tollero abbastanza bene (senza effetti collaterali o malesseri) le benzodiazepine come Xanax etc...devo presupporre che io tolleri bene anche le altre benzodiazepine, in generale? Questo per una mia generale diffidenza verso tali farmaci, magari ingiustificata.Vi ringrazio per la disponibilità e vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Mi sembra assai ingiusto che lei debba intossicarsi, col rischio di rovinarsi la salute, per una questione che riguarda il codice civile.

Mi risulta che la legge protegge il sonno dei lavoratori (e anche dei disoccupati). Certe vecchiette un pò bizzose sono riuscite a far intervenire polizia e carabinieri contro vicini assai meno rumorosi dei suoi.

Saluti

Risposto il: 10 Luglio 2012