Perché ho da mesi la gola infiammata e sono senza voce?

Salve

ho 22 anni, cercherò di essere più semplice possibile, la mia passione più grande è il canto, nel novembre 2018 mentre cantavo una canzone, (di tonalità molto più alta del mio possibile,) ho sforzato molto la voce, arrivando a fare un acuto che mi ha lasciato senza fiato e come un vuoto in gola, non riuscivo a parlare per 1 minuto circa, dopodiché nulla, nei giorni avvenire.... Mi accorsi che la mattina mi svegliavo con la voce rauca, non avendo notato nessun problema alla gola, passando alti 2 giorni circa ( tutto ciò nell'arco di una settimana) mi accorsi che mi mancava sempre più la voce, e incomincia ad arrossarsi la gola, il dottore mi prescrive un antibiotico ma nulla, poi ancora un altro, mi sembra di chiamassero uvolin ( qualcosa del genere!) ma niente, finché ancora un altro tipo di antibiotico, qualcosa sembra fare.. Ma poi ricompare.. E di nuovo prendo antibiotici, sempre con la voce rauca..

A volte un po' di più a volte un po' di meno.. Ma so che da quel giorno, non riesco più a cantare, che la mia voce non è più la stessa, indipendentemente dallo stato della gola, la settimana scorsa sono andato dal dottore, sentivo un dolore più inteso del. Solito, il dottore mi dice che la gola è molto arrossato e ho delle placche ( premetto che fumo, circa 10 sigarette al giorno) ma da qualche giorno a che 5, ritornando a ciò.. " avevo un po' di voce" come so dire..

Mi prescrive CEFIXORAL 400mg 1 al giorno per 5 giorno, ma alla seconda compressa assunta, la mia voce spariche, mi ritrovo a schiarire la voce per ogni parola che devo dire, Domani mi farò prescrivere una visita accurata, so che avviene tramite sondino, in quanto ho molta paura, comunque sia, vorrei un suo parere, magari per farmi un ipotesi, la visita non la farò prima di 10 giorni, tramite ticket, sto. Impazzendo, più che altro perché sono un tipo ansioso, e mi preoccupo molto di ciò che potrei avere, guardo su internet ma i sintomi riportano a decine di malattie, anche quella dell aids, ( so che un sintomo di esso è la donzillite) avendo fatto rapporti non protetti,per lo più sono bisessuale, tutto questo mi preoccupa, aspetto delle risposte, la ringrazio.

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo Paziente la posso tranquillizzare lei ha probabilmente una disfonia disfunzionale: in pratica le sue corde vocali sono stanche e spesso subiscono dei traumi perché le utilizza male. E' probabile che sui margini si siano formati degli indurimenti chiamati noduli cordali. In questo caso deve riposare la voce e sottoporsi alla logopedia (una fisioterapia per le sue corde vocali). Ha fatto bene a ridurre il fumo di sigaretta magari per smettere al più presto. L'esame è molto rapido e non fastidioso. Le allego un video tratto dal mio canale YouTube dove mostro come eseguo un esame simile a quello al quale si dovrà sottoporre. https://youtu.be/aOdRkb8PvBA Le auguro una buona giornata. Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 19 Febbraio 2019