Perchè non pensare ad una psicoterapia?

Buongorno,da anni soffro d'ansi per periodi trattata con farmaci da un paio d'anni non assumo piu' niente perche'ero diventata dipendente dai farmaci sono stata relativamente bene per qualche mese ora da un po' di tempo soffro di nausea cerchio alla testa oppressione al petto ho la sensazione che mi manchi il respiro e a volte devo fare dei lunghi respiri perchè mi sento soffocare, mi sento sempre agitata e stanca, dei giorni dormirei in continuazione in altri non riesco a dormire perchè l'agitazione che provo mi impedisce di stare coricata in ultimo urino spesso.Non so cosa fare il pensiero di riconinciare con i farmaci mi spaventa pero' continuare cosi è veramente pesante.Distinti Saluti
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, esistono delle forme di psicoterapia molto efficaci per la gestione dell'ansia, che le permetteranno in prima battuta di gestire i sintomi, poi di risolvere tutto ciò che può essere la causa della sua ansia. Si rivolga perciò ad un buon psicoterapeuta, senta delle opinioni in giro, chieda al medico di base, poi faccia un primo colloquio e abbia fiducia. Molto importante, al di là della preparazione tecnica del terapeuta, è il rapporto di fiducia che viene a crearsi. Se questo viene meno, la terapia è inutile. A presto. Dr. Delogu Psicologo Ipnosi Ericksoniana EMDR 1° livello http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 18 Gennaio 2011