Perché non si ha piacere?

Perché non provo piacere durante la masturbazione? Vedendo delle immagini erotiche mi passano tante fantasie, ma nel momento di masturbarmi non provo e so di non provare piacere, come se non ci fosse un collegamento di piacere tramite la masturbazione. Il desiderio c'è ma so già che non proverò piacere, come se quest'atto non fosse la chiave giusta per la porta del piacere che sento m'appartiene... Perché, qual è la causa? E cosa fare invece?

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, innanzi tutto la oriento verso una visita urologica (effettuabile tramite il servizio pubblico), per verificare il "corretto funzionamento delle apparecchiature" e al contempo la causa della scarsa sensibilità oltre che di un possibile deficit erettile. Questo per capire se sia solo un problema mentale o anche fisico, lo si può raggiungere proprio escludendo le cause fisiche. Successivamente, se tutto fisicamente è OK, si parlerà di psico-sessuologo. Ne parli con il suo medico di base. Saluti

Risposto il: 19 Aprile 2018