Perché respiro male?

Salve, sono una ragazza di 19 anni e ho un problema da quando sono piccola, forse da quando sono nata. Non riesco a respirare bene, respiro sempre con la bocca aperta, ho la voce nasale, il respiro pesante e se faccio un po' di sforzo fisico mi sento mancare l'aria e vedo che, invece, tutti gli altri stanno bene. Tutti questi sintomi mi fanno pensare all'adenoide ma non sono sicura di averla, lei cosa mi consiglia di fare? Dovrei andare da uno pneumologo o iniziare da una visita dal medico generale?

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Gentile ragazza, potrebbe iniziare con una visita presso un otorinolaringoiatra.

Risposto il: 11 Novembre 2020