perdita di coscienza.

La bambina di una mia amica ha quasi due anni e spesso le capita di svenire per qualche secondo quando si innervosisce. In seguito ad una caduta, la bambina ha battuto la testa ed è svenuta per più di qualche secondo, è andata in "apnea". Fortunatamente la un amico medico le ha fatto la respirazione bocca a bocca e la bambina ha ripreso a respirare. In ospedale le hanno fatto la TAC ma era tutto ok. Quali accertamenti dovrebbe farle fare? E' normale che possa svenire in seguito ad un attacco di nervosismo?
Grazie
Risposta del medico
per svenimento lei cosa intende? se intende una perdita di coscienza, cioè la bambina cade, emette schiuma dalla bocca, non controlla gli sfinteri e poi resta ipotonica per un pò di tempo deve consultare un neurologo e praticare un elettroncefalogramma e poi si decide se proseguire le indagini ( per esempio con una risonamza magnetica) oppure no. Un attacco di nervosismo è difficile che possa portare in una bambina di 2 anni a una perdita di coscienza.
Risposto il: 28 Ottobre 2005