Perdite anomale

Buonasera,Ho perdite gialle gelatinosi e Maleodoranti ho eseguito il tampone vaginale e endocervicale e sono risultati entrambi negativi.la mia ginecologa ha detto che non è niente di grave e che basta riequilibrare la flora vaginale con fermenti lattici e lavande. Può essere così? Io ho anche dolore a fare la pipì. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
talvolta, per molti motivi sia tecnici che esecutivi, i tamponi non sono sempre del tutto attendibili.
Visto il persistere di sintomi di tipo infettivo/infiammatorio anche a carico delle vie urinarie penso che sarebbe utile provare a ripetere sia i tamponi vaginali e cervicali, come anche un tampone uretrale e un esame delle urine con urinocoltura, previa naturalmente una visita di persona presso un medico di sua fiducia che la possa guidare nella corretta esecuzione degli esami e nella loro interpretazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Giugno 2021