Perdite con pillola

Ho 41 anni da 6 mesi prendo la pillola. Questa volta ho saltato volontariamente la pausa di 7gg iniziando il secondo blister pero mancano 7gg alla fine del secondo blister e mi trovo perdite da 4gg ormai scure nn abbindanti come un ciclo ma ci sono. Cosa potrebbe essere è normale?

Risposta del medico

Gentile signora, come prima ipotesi direi che potrebbe trattarsi di uno spotting .Si tratta di un evento che può capitare con una certa frequenza nel corso dell'uso di pillole anticoncezionali, soprattuttoquando, come nel suo caso, si assumono due blister senza la consueta pausa. Qualora il fenomeno dovesse ripetersi anche nel corso del prossimo blister sarà opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia sia per escludere altri motivi di sanguinamento vaginale, sia, eventualmente, per valutare un possibile passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Dicembre 2020