Mestruazioni in anticipo

Salve, ho 19 anni ed è ormai da tre anni che utilizzo l'anello. Oggi mi è capitato un fatto strano. Stasera dovrei rimuovere l’anello e nel weekend mi sarebbero dovute venire le mestruazioni, ma appena sono andata in bagno dopo essermi svegliata mi sono accorta di aver perso del sangue. Ora mi chiedo se sia possibile che siano in anticipo, nonostante io abbia ancora l'anello inserito. Ho i sintomi pre mestruali da qualche giorno, come al solito. Un’altra domanda che mi sorge è quando dovrò reinserire l’anello vista questa irregolarità e nel caso come dovrei comportarmi se volessi avere rapporti. Grazie mille!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di una spotting, evento che può presentarsi con una certa frequenza in corso d'uso di preparati estroprogestinici.
In ogni caso l'anello va tolto e reinserito secondo i tempi regolari, e non tenendo conto della comparsa di eventuali perdite.
In tal modo viena mantenuta la normale attività anticoncezionale.
Penso comunque, come in ogni caso di perdite ematiche vaginali, il problema vada valutato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Gennaio 2022