Mestruazioni in anticipo di 5 giorni

Buongiorno, sono una donna e ho 38 anni, vi contatto perché ho un problema: ieri mi sono arrivate le mestruazioni in anticipo di 5 giorni. Di solito sono regolare, solo qualche anno fa mi arrivava il ciclo in ritardo di qualche settimana. Sono preoccupata perché non vorrei si trattasse di un avvisaglia di menopausa, grazie delle risposte.

Cordiali saluti
Risposta del medico
Gentile signora,
un singolo episodio di ritardo del ciclo, non accompagnato da altri sintomi non è particolarmente significativo di un probabile stato di pre menopausa. La situazione va monitorata nel tempo, con tranquillità. Ed eventualmente indagata se dovesse persistere a lungo, o complicarsi con la comparsa di altri sintomi.

Cordiali saluti,
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 13 Aprile 2016