Perdite dopo contraccettivo di emergenza

Buonasera. Sono davvero molto preoccupata. Dopo aver preso la pillola d'emergenza (47 ore dopo), ho effettuato due test di gravidanza (con le urine) entrambi negativi, uno a 18 e l’altro a 22 giorni dal possibile concepimento. Non sono comunque tranquilla perché mi sento “strana”, magari è una cosa tutta mentale, ma spesso avverto aria nella vagina (cosa che prima non mi accadeva mai). Ho un ritardo di tre giorni dal ciclo e oggi (dopo aver avuto esattamente gli stessi identici sintomi da sindrome premestruale) ho avuto delle perdite di colore rosso vivo di sangue (inizialmente pensando fossero le mestruazioni) per poi avere l’assorbente quasi pulito! Mi fanno male le ovaie come quando ho il ciclo, ma non riesco a dare un senso a queste perdite! Questa situazione è davvero molto stressante. Saranno mestruazioni più scarse a causa della pillola? Aiuto

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pillola contraccettiva d'emergenza è stata assunta ampiamente nei tempi giusti per esplicare tutta la sua normale efficacia. Penso pertanto che i sintomi particolari che avverte siano più facilmente da attribuira all'effetto della stessa sul suo assetto ormonale che non ad una gravidanza in atto. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Dicembre 2020