Contraccettivo d'emergenza e perdite

Salve, ho avuto un rapporto non protetto, il primo, il 27 agosto il 31 alle 16 ho preso la pillola d'emergenza, ho avvertito dei dolori al basso ventre ed è arrivato il ciclo. Il problema è che sono 17 giorni che dura ultimamente sono marroni e come un muco. È normale? Che devo fare per regolarizzare il ciclo? C'è rischio di una gravidanza anche se dopo non ho più avuto rapporti? È efficace ellaone al 4 giorno? Scusate ma sono molto in ansia.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la pillola presa è efficace anche a 4 giorni dal rapporto a rischio.
Naturalmente l'efficacia tende leggermente a diminuire con il passare del tempo.
In linea generale direi che le perdite che lei riferisce possano con più probabilità essere correlate con un lieve disguido del suo assetto ormonale possibilmente correlato con l'assunzione della pillola.
Visto il persistere del problema penso sia utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione e l'esclusione di altre possibili cause di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Settembre 2021