Perdite ematiche mattutine

Buongiorno, è da più di 1 settimana che ho lievi perdite ematiche scure la mattina e poi più niente. Il ciclo è in ritardo di qualche giorno, non so dire con precisione di quanto perché non sto attenta al giorno preciso. Cosa potrebbe essere? Non mi sento incinta (o almeno lo spero, ho già 2 figli!). Attendo vs. cortese risposta, grazie.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Piccole perdite di sangue prima del ciclo mestruale, legate ad una esfoliazione precoce della mucosa uterina, sono fisiologiche e non devono destare preoccupazione.
In taluni casi sono episodiche, in altri invece si presentano regolarmente prima di ogni flusso mestruale. Fortunatamente il "disturbo", avvertito talora come disagio, non ha alcuna conseguenza sulla salute della donna e su un eventuale concepimento.
Risposto il: 30 Settembre 2016