Perdite intime

Buongiorno! Da circa 1 mese ho delle perdite grumose a volte verdastre e altre bianche. Mi generano del prurito nell'area vulvare. Non ho avuto rapporti sessuali recenti. Ma ho notato che il sintomo sembra presentarsi in concomitanza di eventi stressanti. Inoltre è capitato solo 2 volte che il prurito fosse debilitante, ma probabilmente dovuto al costume e all'acqua salata. Inoltre, ho fatto l'autotest con tampone e si è colorito leggermente di verde ma in modo quasi impercettibile, per cui è stato difficile anche capire se effettivamente c'è un 'infezione o meno. La farmacista ha consigliato detergente ed eventualmente ovuli, ma non li ho ancora acquistati.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un'infezione (batterica?, fungina?, mista?), o comunque di un'alterazione della flora batterica vaginale la cui causa andrebbe comunque ricercata con l'esecuzione degli appositi tamponi ( vulvare, vaginale, cervicale...).
Penso pertanto che sia importante effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel trattamento delle problematiche infettive dell'apparato genitale femminile, per una più precisa valutazione del problema.
Sconsiglierei comunque terapie autosomministrate che potrebbero spesso solo inquinare il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Settembre 2021