Perdite maleodoranti

Buonasera, è diverso tempo che ho delle costanti perdite bianche maleodoranti, premetto di non aver mai avuto rapporti.
C'è qualcosa a cui sono dovute e che posso fare per risolvere?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la presenza di perdite maleodoranti potrebbe essere dovuta ad una alterazione della flora batterica vaginale, con la crescita di microrganismi patogeni.
Si tratta di un problema non necessariamente correlato con i rapporti sessuali, ma spesso legato anche ad alterazioni della flora batterica intestinale, o a variazioni del ph locale.
Penso pertanto che la situazione vada indagata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia corredata con l'esecuzione di tamponi locali (possibili anche in assenza di rapporti) per uno studio più approfondito della flora batterica vaginale e, di conseguenza, intrapprendere una terapia mirata per ristabilirne l'equilibrio normale.
Cordiali saluti,
Dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Agosto 2021