Perdite maleodoranti

Da qualche settimana ho la percezione che l'odore delle mie perdite sia più maleodorante. La quantità delle perdite non è aumentata rispetto alla normalità o perlomeno non mi sembra. Non ho nessun prurito intimo. Come funziona per controllare se si tratta di vaginosi batterica?

Risposta del medico

Gentile rgazza,
in casi simile è utile l'esecuzione di tamponi locali ( vaginale, cervicale..) per uno studio della flora batterica e l'evidenziazione della presenza di eventuali batteri patogeni, o comunque microrganismi presenti in quantità eccessiva.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Settembre 2021