pericolo di piu grave infezione

salve. da un paio di giorni avverto dolore e gonfiore al terzo molare superiore destro che è già uscito da parecchi mesi senza mai dare fastidio. ora ho un dolore "sordo" tenuto sotto controllo con paracetamolo e oki. il problema è che si sono ingrossati i linfonodi sulla nuca e sul collo (mi ha fatto pensare a un infezione al dente in questione) e sono abb. dolenti più qualche linea di febbre.. sicuramente mi recherò al più presto da uno specialista, ma nel frattempo vorrei sapere se veramente il gonfiore dei linfonodi si può attribuire al dente (venuti in concomittanza)? la ringrazio
Risposta del medico
Prof. Pierluigi Capitanio
Specialista in Odontoiatria
Gentile Signora, è abbastanza raro che il gonfiore dei linfonodi possa essere attribuito al dente del giudizio. Tenga presente che se questo è vero e i batteri superano i linfonodi, si può creare un'infezione più grave. Venga al piu presto a fare una visita perchè piu passano i giorni e più c'è il rischio di avere disturbi ben piu gravi. Dott Pierluigi Capitanio info@pierluigicapitanio.it
Risposto il: 11 Dicembre 2010