piastrinopenia lieve

Sono un uomo di 40 anni,últimamente ho fatto gli esami ematochimici e da essi ho notato che il numero delle piastrine risultano essere lievemente inferiori dai valori di riferimento. (I valori di riferimento sono dai 150.000 a 350.000 mentre il risultato é di:146.000). E´ una cosa preoccupante o ció puó ritenersi normale? E´ vero che avendo il numero delle piastrine minore della normalitá potrebbe essere un fattore favorevole contro embolie,trombosi ecc. Mentre sarebbe notevolmente pericoloso in caso di emorragie?Sicuro di un vostro cortese riscontro invio i miei piú cordiali saluti e ringraziamenti.
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
La riduzione della conta piastrinica è molto lieve e non comporta problemi per quanto concerne l'efficienza della coagulazione del sangue. Se il dato fosse confermato, tuttavia, sarebbe opportuno approfondire la ricerca delle possibili cause (effetto di farmaci? alterazioni della funzione epatica?)
Risposto il: 21 Giugno 2008