Picchi di frequenza cardiaca notturna

Buonasera, premesso che soffro di aonee notturne e sono in cura con cpap, la quale mi garantisce come visto da polisonno ahi 1 e desaturazioni media 94..premesso che soffro di attacchi di ansia e sono in cura con psicologo e psichiatra.. premesso che ultimamente mi e' stata diagnosticata gastrite cronica non erosiva da h.p. che sto curando con antibiotici..dopo le.premesse veniamo al punto.. quando dormo e solo quando dormo il mio pulsiossimetro mi misura per qlc secondo quasi 160 battiti al minuto per poi tornare agli 80 miei canonici..questo succede 6/7 volte per notte acuendo in me il mio problema di ansia e gettandomi nel panico.. provato anche di giorno per escludere artefatti il pulsiossimetro registra valori nella norma anche per 7/8 h.. il problema lo rileva di notte.. ho fatto ecordardio doppler e elettrocardiogramma tutto nella norma.. ma ho paura di questi picchi così alti e per giunta 6/7 per notte.. possibile che le extrasistole.avvengano solo di notte?? Vorrei un vostro parere su questa situazione visto che sono nel panico più totale

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

L'esame consigliabile è l'Holter ECG, che non solo potrà confermare o escludere (ad esempio per malfunzionamento del pulsiossimetro durante l notte, magari dovuto a particolari posizioni), ma chiarirà anche il tipo di aritmia che eventualmente verrà rilevata. Saluti

Risposto il: 11 Agosto 2020