Piccola imperfezione

Nel giugno del 2006 dopo una visita x un controllo casuale mi è stato diagnosticato:
VENTRICOLO SX I DIAMETRI ENDOCAVITARI AI LIMITI, SPESSORI PARIETALI, CINETICA GLOBALE E SEGMENTARIA NORMALI. FE 66%,ATRIO SX LIEVEMENTE ALLUNGATO, PROBABILE PICCOLO PROLASSO (parcellare) DEL LPM, INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE MODERATA, NN ALTRE DEVIAZIONI DELLA NORMA.

PRESSIONE 120/80
SOFFIO SISTOLICO MITRALICO 2-3/6L POLSI PERIFERICI PRESENTI.

NESSUNA TERAPIA PROFILASSI ENDOC. INFETTIVA
CONTROLLO 1 ANNO

potrebbe gentilmente dirmi di cosa si tratta???
devo avere paura???
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Direi proprio di no, c’è solo una piccola imperfezione della valvola mitralica, di nessun significato clinico e la cui stabilità va controllata nel tempo per sicurezza.
Risposto il: 12 Gennaio 2007