Piccolo ascesso

Buonasera. 10 giorni or sono, sono stato sottoposto a incisione chirurgica per un piccolo ascesso pilonidale. La ferita è molto piccola ed il mio medico curante sta cambiandomi le medicazioni ogni 3 giorni. Durante l'ultima visita, il mio medico ha riscontrato che la ferita si sta cicatrizzando rapidamente e che sto procedendo verso la guarigione. La domanda che volevo porvi è quella relativa all'intervento che in futuro dovrei affrontare per estirpare totalmente l'area colpita dai canali fistolosi: Il chirurgo dell'ospedale che mi ha operato (incidendo l'ascesso e ripulendo la zona colpita), non mi ha fatto nessuna fistolografia o esami del genere per verificare l'area interessata dal problema, in compenso mi ha detto che una volta suturata la ferita dovrebbe rioperarmi per "pulire" la zona e rimuovere eventuali problemi. Il mio medico di base, invece, ha detto che non è necessario l'intervento chirurgico perchè, visitandomi costantemente, non ritiene che il problema sia cosi grave. La mia domanda è, posso aspettare ancora qualche anno prima di operarmi? Poichè questo per me è l'ultimo anno valido per arruolarmi nelle Forze dell'ordine e non posso permettermi di stare troppo tempo fermo.. Grazie per l'ascolto!

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Una volta risolto il processo infiammatorio,se rimane la fistola andrebbe operata, per impedire ulteriori recidive. Utile può essere l'esecuzione una semplice esame ecografico per valutare l'indicazione all'intervento chirurgico.Cordiali saluti

Risposto il: 27 Novembre 2017