Piercing alla lingua

Buongiorno Dottori, Ho prenotato per oggi il piercing alla lingua, ho già parlato con il tatuatore riguardo i rischi e mi ha rassicurata sul fatto che possa avere conseguenze gravi, essendo io ipocondriaca. Ora mi son messa a leggere su internet e c’è scritto che si possono prendere infezioni quali epatite e hiv, che non temo perchè so che il posto è serio e sterilizza il tutto. Quello che mi preoccupa è che ho letto di una donna morta il giorno dopo per setticemia e di un’altra per ascessi cerebrali. Sono possibili conseguenze simili nel caso in cui io sia allergia a qualcosa o per qualsiasi altro motivo? Non so quanto siano attendibili queste notizie lette, ma non penso siano cose inventate. Grazie per l’attenzione, aspetto un Vostro riscontro.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Non ho modo di controllare se vi sono stati casi di morti fulminanti dopo piercing alla lingua, ma suppongo siano episodi rarissimi . Le posso solamente dire che il cavo orale non è un ambiente sterile e teoricamente possono partire infezioni dalle ferite provocate al suo interno, un po' come la ferita da estrazione dentaria, che in certe condizioni necessita di profilassi antibiotica. Gli ascessi cerebrali sono complicanze gravissime da infezioni generalizzate (setticemie) che di solito coinvolgono anche le valvole cardiache.

Risposto il: 01 Febbraio 2021