Pillola anticoncezionale senza analisi del sangue

Salve, sono una ragazza di 22 anni, sono alta 1,63 e peso 53 kg. Ho effettuato circa due mesi fa una ecografia pelvica perché sono ancora perseguitata da una forma di acne che interessa solo la zona delle guance. Da questa ecografia è emersa la presenza di qualche follicolo nelle ovaie (non ho neppure un ciclo regolare) e il ginecologo mi ha prescritto la pillola yaz senza analisi, facendomi soltanto alcune domande sulla mia salute e quella dei miei parenti più stretti. Io non l'ho mai presa perché ho paura delle controindicazioni gravi come la trombosi, nessuno ne ha mai sofferto nella mia famiglia, né ci sono persone che hanno avuti mali gravi, solo mio padre è diabetico e i miei nonni soffrivano di ipertensione e uno di essi ha avuto un infarto. Non mi sento tranquilla nel prenderla, è giusto prescriverla così?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Se la terapia con l'estroprogestinico non è di lunga durata la puoi fare.
Risposto il: 27 Settembre 2016