Pillola anticoncezionale, sicurezza effettiva e rapporti complicati

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 20 anni e da 10 giorni assumo la pillola Egogyn a solo scopo contraccettivo (prescritta regolarmente dal mio medico di base dopo aver eseguito analisi del sangue di controllo). volevo porvi due domande: - se ieri 28.02 ho avuto un rapporto non protetto col mio compagno (al 9 giorno di pillola) , e tenendo presente che sul foglietto illustrativo della stessa c'è scritto che si è protette da subito se assunta dal 1 giorno di ciclo sempre alla stessa ora (cose che ho fatto) Posso essere tranquilla? l'effetto contraccettivo gia c'è? la seconda domanda che volevo porvi è invece: quando effettivamente un rapporto puo ritenersi "completo"? perche col mio compagno ho avuto sia un "primo rapporto", sia stimolazione con le dita ..solo che quando vengo stimolata non ho dolore, invece quando prova la penetrazione (pur essendo lubrificata) sento pressione e crampi insopportabili! quindi, per questo, ho paura di non aver avuto effettivamente un rapporto completo la prima volta..perche non ho sentito tutto questo dolore.... A Cosa puo esser dovuto? vi ringrazio per la pazienza e attendo una risposta, buon lavoro a tutti!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile ragazza, per rapporto completo si intende la penetrazione a livello genitale, ergo non con le dita. Il dolore è normale le prime volte, dovete sintonizzarvi bene e imparare a lasciarsi andare. L'ansia e lo stress creano una contrazione muscolare involontaria, che ti crea appunto dolore. Fondamentale è la comunicazione: se lui ti fa male, digli di fare più piano o spingere meno, o stare addirittura fermo, e ti muovi tu coi tuoi tempi. Insomma, sperimentate, ma qualunque cosa purchè comunichiate. Non restare con la paura del dolore che tieni dentro di te, perchè l'assenza di comunicazione può far affondare il rapporto tra di voi. Se non se ne parla all'interno della coppia (o con uno specialista) questi problemi non scompaiono da soli ma si amplificano.
Se assumi la pillola e hai rapporti non protetti, non mi preoccuperei sul fatto di restare incinta.
Spero di averti aiutato.
Risposto il: 03 Marzo 2016