Pillola contraccettiva

Salve, ho iniziato a prendere la pillola contraccettiva il 22 gennaio, inizialmente non ho avuto alcun problema ma due settimane dopo, quando sarebbe dovuta iniziare l'ovulazione, mi è arrivato il ciclo mestruale. cosa devo fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza, con l'uso della pillola estroprogestinica il lavoro delle ovaie viene bloccato e quindi non può verificarsi un'ovulazione. Il flusso ematico che ha notato a circa metà del blister (immagino) potrebbe essere uno spotting. Si tratta di un fenomeno che può capitare con una certa frequenza con la pillola anticoncezionale. Qualora il fenomeno dovesse continuare o ripetersi andrebbe effettuata una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare il passaggio ad altro prodotto di diverso tenore ormonale, dopo aver escluso altre possibili cause di sanguinamento vaginale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Febbraio 2021