Pillola contraccettiva

Assumo la pillola regolarmente da dicembre 2020. Venerdì sere ho dimenticato di prenderla ed ho avuto un rapporto completo . Ho preso la pillola la mattina dopo, con 15 ore di ritardo . Alla sera, all’orario consueto ho ripreso la pillola , così come la domenica sera. Lunedì mattina ho avuto un altro rapporto completo . Ci sono rischi di gravidanza ? È necessaria la contraccezione d’emergenza o posso fare un testo di ovulazione ?

Risposta del medico

Gentile signora,
in casi simli sarebbe prudente l'assunzione di una pilola contraccettiva d'emergenza, se non ci sono controindicazioni di tipo medico che ne impediscano l'uso.
Le consiglierei di parlarne con il suo medico di fiducia, che ben conosce la sua situazione clinica.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Aprile 2021