Pillola contraccettiva

Ho preso la pillola per 4 anni .. sono alla nuova confezione delle tante .. il problema che sono alla seconda settimana e la numero 10 e 11 le ho dimenticate di assumere. In questi 2 giorni però ho avuto un rapporto non protetto.. vorrei sapere se c’è rischio? Come mi devo comportare: prendo la pillola del giorno dopo o quella dei 5? O continuo con la pillola finché non finisce?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha dimenticato due pillole consecutive si tratta di una situazione a rischio.
In casi simili, in linea generale, è prudente assumere la contraccezione d'emergenza.
La consiglio di contattare il suo medico di fiducia che saprà indicarle il farmaco più idonea, anche in considerazione della sua situazione clinica globale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Maggio 2021