Pillola dei 5 giorni dopo

Salve,

vorrei avere qualche informazione riguardo la mia situazione. Il 9 febbraio ho avuto il ciclo, il 3 marzo ho avuto un rapporto con il mio ragazzo ma si è sfilato il preservativo ed è venuto dentro.

10 ore dopo ho preso la pillola dei 5 giorni dopo..ieri,5 marzo mi son venute delle perdite,più o meno come il ciclo..Posso stare tranquilla e pensare di non essere rimasta incinta?quello che ho è davvero ciclo?

vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza, lei ha assunto la contraccezione d'emergenza ampiamente nei tempi previsti per un buon funzionamento.Non vi è quindi motivo ragionevole per pensare che non possa essere normalmente efficace. Le lievi anomalie del flusso che lei ha notato,potrebbero essere giustificate anche dall'assunzione della pillola dei cinque giorni dopo,ma si tratta comunque di un ciclo regolare.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Marzo 2018