Pillola dei 5 giorni dopo

Salve dottore,

la ricontatto per avere altre informazioni sulla pillola dei 5 giorni dopo. Il 3 marzo ho avuto un rapporto a rischio, si è sfilato il preservativo, dopo 10ore ho assunto ellaone..Il 5 mi è arrivato il ciclo molto abbondante e oggi,passato un mese ancora non è arrivato..È possibile tutto ciò e posso escludere una gravidanza ?

Risposta del medico

Gentile ragazza, la contraccezzione d'emergenza è stata assunta ampiamente nei tempi previsti per un normale funzionamento.Pertanto l'eventualità di una gravidanza indesiderata è molto poco probabile se non nulla.Se in passato il ciclo è sempre stato regolare non si potrebbe escludere anche una interferenza data dall'assunzione del farmaco.Qualora il problema dovesse persistere sarà comunque utile approfondire la valutazione con una visita presso un suo medico di fiducia.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Aprile 2018