Pillola e antibiotico

Salve, a seguito di un infiammazione alla ghiandola bartolini dovro' assumere antibiotico Clindamicina per una 10 ina di giorni, io assumo la pillola e vorrei sapere se interferisce con l'azione anticoncezionale, perché in genere assumo Azitromicina, Moxifloxacina o Ciprofloxacina e so che con loro posso stare tranquilla ma Clindamicina non lo conosco. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, in caso di uso della clindamicina è consigliabile non fare affidamento sulla attività contraccettiva della pillola estroprogestinica per tutto il periodo di assunzione dell'antibiotico e per almeno sette giorni dopo. Pertanto in caso di rapporti bisognerà utilizzare un altro sistema anticoncezionale (profilattico...). Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Giugno 2020