Pillola e antibiotico

Salve vorrei un'informazione ho assunto per 5 giorni il cefixima ultima piollola presa stamattina x un raffreddore, assumo da 2 anni la pillola contraccettiva. Da dire che l'antibiotico lo prendevo d mattina la pillola alle 22.30 - 23.. C'è interferenza?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
l'antibiotico che lei cita non dovrebbe avere una spiccata interferenza negativa con la pillola anticoncezionale.
Tuttavia, per massima prudenza, personalmente consiglio di evitare rapporti sessuali non protetti per almeno sette giorni dopo il termine dell'antibiotico.
Infatti, in ogni caso, la terapia antibiotica produce un'alterazione dell'usuale flora batterica intestinale, che, a sua volta, può interferire con il buon assorbimento della pillola.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Aprile 2021