Interazione antibiotico/pillola

Salve, ho contratto da pochi giorni la cistite ed il mio medico mi ha prescritto l’antibiotico fosforicina da prendere in bustine questa sera una e domani sera la seconda prima di dormire. Io prendo la pillola e so che la contraccezione puo essere ridotta ma ancora sto prendendo le pillole del blister in corso (oggi prendo l ultima attiva e poi avrò 4 pillola placebo fino a venersi). Sabato inizio quindi il nuovo blister ma già domani dovrei terminare con l antibiotico. La domanda è : l antibiotico influisce solo su questi giorni o sono a rischio anche per il prossimo blister? Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la Fosfomicina resta in circolo per alcuni giorni, si tratta di una permanenza variabile da un individuo all'altro e non sempre quantificabile.
Probabilmente al momento dell'inizio del nuovo blister il grosso dell'antibiotico dovrebbe essere stato smaltito. tuttavia, data la grossa influenza che il farmaco ha sulla composizione della microflora intestinale, indispensabile per il buo assorbimento della pillola, le consiglierei, per massima prudenza, di riprendere i rapporti sessuali dopo almeno sette giorni dall'inizio del prossimo blister.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Marzo 2021