Pillola e diarrea

Buonasera. Assumo la pillola contraccettiva dal 2017. Sabato alle 18.30 ho assunto la pillola, ero alla seconda settimana. Alle 23.30 ho avuto un episodio di diarrea, ma non ho preso altre pillole perché erano passate 5 ore. Ho avuto poi un altro episodio diarroico il giorno dopo alle 16. L’ultimo rapporto non protetto era di venerdì. L’efficacia contraccettiva é stata compromessa? Vi ringrazio.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto, direi che i due singoli episodi di diarrea, distanziati di molte ore non abbiano influito significativamente sull'assorbimento della pillola. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Febbraio 2021