Pillola e feci liquide

Salve,

prendo Yaz da ormai un anno per finalità ormonali e contraccettive, ieri sera dopo aver preso la 17esima pillola alle 20 circa, intorno alle 22 e 30 ho avuto un 6 scariche di diarrea, perdoni i termini ma sono costretta a spiegarmi così, prima liquida poi quasi acqua.. Dunque leggendo il bugiardino e preoccupata, ho preso una seconda pillola, quella che avrei dovuto prendere regolarmente oggi dallo stesso blister perché vista l'ora non mi trovavo a disposizione un blister di scorta.. Preciso che dunque mi trovo alla terza settimana di assunzione.. Ho fatto bene a prenderla? Adesso come devo comportarmi? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Le scariche diarroiche da lei riferite, presentatesi a così breve distanza dalla assunzione, non possono aver compromesso l'azione contraccettiva della pillola. Comunque se ha preso una seconda compressa può finire il blister, senza prendere alcuna compressa aggiuntiva fare l'intervallo di 7 giorni iniziare il blister successivo con un giorno di anticipo rispetto a quello programmato

Risposto il: 19 Luglio 2018