Pillola e interazioni

Salve, Prendo regolarmente la pillola e oggi mi è iniziato un forte mal di gola. In casa ho lo spary che ho assunto anche qualche mese fa senza problemi. Questa mattina ho fatto 3 spruzzi in gola. Dopo aver letto il foglietto illustrativo e aver fatto varie ricerche su internet ho notato che contiene Tirotricina, che rientra tra gli antibiotici, ma in cosí piccole quantità da non fare interferenza. Posso stare tranquilla? Attendo con ansia una risposta. Cordiali saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazza, la quantità di antibiotico contenuta nel farmaco è minima, inoltre data la via di somministrazione, anche il suo assorbimento è da considerarsi trascurabile. Pertanto non vi sono interazioni negative con la normale funzionalità della pillola anticoncezionale. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Settembre 2020