Pillola e interazioni

Salve, volevo sapere se i farmaci escitalopram, lorazepam, diazepam, possiamo fare perdere di efficacia con la pillola anticoncezionale?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno

gli estrogeni e i progestinici sono due tipi di ormoni sessuali femminili prodotti dall'organismo e utilizzati in alcuni farmaci contraccettivi per esempio per prevenire la gravidanza, ma non solo.

Gli estrogeni aiutano a prevenire la gravidanza in diversi modi. In primo luogo, l'assunzione di estrogeni inibisce l'ovulazione, cioè la liberazione di un ovulo dall'ovaio, riducendo così la possibilità di concepimento. In secondo luogo, gli estrogeni aumentano la viscosità del muco cervicale, rendendolo più difficile per gli spermatozoi di attraversare l'utero e raggiungere l'ovulo. Infine, gli estrogeni riducono lo spessore dell'endometrio, il tessuto che riveste l'utero, riducendo così la possibilità di impianto dell'ovulo fertilizzato.

I progestinici, d'altra parte, agiscono principalmente impedendo l'ovulazione e modificando il muco cervicale, rendendolo meno permeabile agli spermatozoi. Inoltre, i progestinici possono anche rendere l'endometrio meno favorevole all'impianto dell'ovulo fertilizzato.

Gli estrogeni e i progestinici vengono spesso utilizzati insieme in combinazione, in una pillola anticoncezionale combinata, per aumentare l'efficacia contraccettiva. La pillola combinata agisce sinergicamente inibendo l'ovulazione, modificando il muco cervicale e riducendo lo spessore dell'endometrio, offrendo così una protezione efficace contro la gravidanza.

Per quanto di mia conoscenza non ci sono interazioni significative tra escitalopram, lorazepam, diazepam e gli estrogeni e i progestinici contenuti nei contraccettivi ormonali combinati come la pillola anticoncezionale, ma è sempre importante informare il proprio medico di tutti i farmaci e gli integratori che si stanno assumendo per evitare possibili interazioni indesiderate.

Anche se non ci sono interazioni significative tra questi farmaci, è importante notare che l'uso concomitante di più farmaci può aumentare il rischio di effetti collaterali o di interazioni indesiderate. Pertanto, se si sta assumendo escitalopram e la pillola anticoncezionale, è importante consultare il proprio medico per garantire che sia sicuro e appropriato assumere entrambi i farmaci insieme.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini Psichiatra a Milano

Risposto il: 06 Marzo 2023