Pillola e interazioni

Buongiorno, assumo la pillola da quasi due anni ma sopratutto in questo periodo vado in ansia per ogni cosa che mangio/bevo per paura di un'interazione. Da sempre bevo tè, sopratutto la sera. I tè che bevo sono i classicissimi tè (frutti di bosco, fragola e ciliegia, vaniglia e lampone ecc..). Una cosa che ho notato di recente, proprio perchè ultimamente leggo gli ingredienti di tutto è che in tutti i tè è contenuto ibisco. In particolare quello che bevo quasi tutte le sere contiene: Frutti di bosco 41% (rosa canina, mirtilli neri, ribes nero, bacche di sambuco), ibisco, mela, scorza d'arancia, aroma ai frutti di bosco, vitamine (vitamina C, E, B1, B2, B6, B12, niacina, acido pantotenico, acido folico, biotina). Non mi sono mai fatta problemi prima d'ora, li ho sempre bevuti tranquillamente, ma adesso ho questo dubbio che mi crea molta ansia. Questi tè possono dare problemi dal punto di vista contraccettivo?

Risposta del medico

Gentile ragazza, direi che non vi siano interazioni negative fra i prodotti che lei descrive e la pillola anticoncezionale. Si tratta comunque di sostanze di origine vegetale in infusione e i cui principi attivi non raggiungono il torrente sanguigno in concentrazioni tali da bloccare la normale attività della pillola. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Novembre 2020