Pillola e interazioni

Buongiorno, assumo da quasi 2 anni la pillola anticoncezionale. Ieri in farmacia ho acquistato un balsamo labbra che avevo già utilizzato in passato. Dopo averlo applicato, ieri sera, mi è venuto in mente di andare a guardare gli ingredienti, e tra questi ho notato la presenza di CITRUS GRANDIS (GRAPEFRUIT) PEEL OIL, ovvero pompelmo, e sono quindi entrata in panico. Non appena l'ho notato, ho tolto il balsamo dalle labbra invece che tenerlo tutta la notte com'era mia intenzione. Questo episodio può aver creato problemi dal punto di vista contraccettivo? vista anche la possibilità di averlo ingerito visto che va applicato appunto sulle labbra? in particolare il balsamo contiene: CERA ALBA/BEESWAX, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER, OLUS OIL/VEGETABLE OIL, LECITHIN, BEHENOXY DIMETHICONE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL, MEL/HONEY, DIMETHICONE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CITRUS GRANDIS (GRAPEFRUIT) PEEL OIL, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, ROSA MOSCHATA SEED OIL, TOCOPHERYL ACETATE, TOCOPHEROL, CITRUS LIMON (LEMON) PEEL OIL, GLYCERYL CAPRYLATE, ALLANTOIN, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, PROPOLIS EXTRACT, CITRIC ACID, LIMONENE, CITRAL, LINALOOL, GERANIOL [N3103/A]. attendo con ansia una risposta, distinti saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
ritengo che la quantità di estratto di pompelmo contenuta in un prodotto cosmetico e il fatto che si tratti di una sostanza ad uso locale non comporti un'assorbimento di principio attivo tale da interferire con con l'enzime citocromo P450 a livello del fegato, tale da esercitare un effetto negativo sulle capacità anticoncezionale della pillola estroprogestinica.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Marzo 2021