Pillola e ovuli

Buongiorno vorrei sapere se prendere per una decina di giorni gli ovuli va ad interferire con l'efficacia contraccettiva della pillola. Vorrei prendere gli ovuli perché nei giorni scorsi ho avuto un po' di bruciore ma solo durante i rapporti, quindi ho pensato si trattasse di una paghetta, non ho altri sintomi

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
l'uso degli ovuli in questione non altera la normale capacità contraccettiva della pillola.
Possono quindi essere usati senza preoccupazione.
Tuttavia, in casi simili, è sempre consigliabile evitare cure "fai da te".
L'uso di ovuli senza una precisa indicazione può solo confondere la acque e rendere poi più difficile la successiva soluzione del problema.
Direi che prima di tutto sia necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione dei sintomi ed eventualmente l'esecuzione degli accertamenti (es. tamponi...) che verranno ritenuti necessari per meglio inquadrare i sintomi che lei riferisce.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Maggio 2024