Pillola e trigliceridi

Buona sera. Avrei bisogno di un vostro consiglio,sono Vanessa ho 25 anni peso 43kl. altezza 1.60 assumo la pillola Yaz da circa 10 anni (senza mai sospenderla) A Giugno sono andata a fare le analisi del sangue (per controllare la tiroide) per scrupolo ..risultato: tutto ok; tra le voci delle analisi del sangue però c'erano segnati i trigliceridi (alti) 182. Circa 2 settimane fa mi sono rivolta al mio medico di base perché era un periodo che notavo un gonfiore alla pancia subito dopo i pasti (e quasi spesso dopo aver mangiato stavo male con la pancia) il medico vedendo anche le analisi del sangue mi ha dato una "dieta" eliminandomi la pasta (che io mangio spesso) formaggi ecc..tutto cio che contiene grassi. Il problema è che io essendo già magra di mio,in sole 2 settimane mi sto spaventando perché ho già perso 1kg. Ho chiesto al mio medico se il problema potesse essere la pillola (Yaz,ma prendo la generica) mi ha detto che ovviamente potrebbe essere ma che in questo momento non poteva eliminarmi sia (alcuni alimenti) sia la pillola. D'accordo. Premetto che la mia ginecologa questa estate vedendo le analisi mi aveva consigliato di sospenderla. A questo punto vi chiedo... dato che escludendo gli alimenti perdo peso e non vorrei.. sospendendo la pillola posso poi tornare a mangiare normale come prima ? facendo ovviamente analisi appropriate per vedere a cosa sono intollerante (riguardo alla pancia gonfia) ed eventualmente eliminare solo poi ciò a cui sono intollerante? infine dopo tutti questi anni di pillola potrò rimanere incinta (appena potrò smettere la pillola?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

E' vero la pillola interferisce sul metabolismo dei trigliceridi determinandone in alcuni casi un modesto aumento, però un valore di 180 associato alla giovane età e al peso non costituiscono una controindicazione all'uso. Anche riguardo alla dieta ricercherei i cibi che a cui è Lei è intollerante ed eliminerai solo quelli. Infine la normale funzionalità ovarica, soppressa dall'azione della pillola, si ripristina regolarmente una volta avvenuta la sospensione, anche dopo anni di somministrazione

Risposto il: 09 Gennaio 2019