Pillola ellaone dei 5 giorni dopo

Salve a tutti, Scrivo per sapere se dopo un rapporto a rischio avvenuto lunedì 6 agosto 2018 e dopo aver assunto la pillola dei 5 giorni dopo ellaone mercoledì 9 agosto 2018, la sua efficacia sia garantita ugualmente. Inoltre vorrei sapere quanto tempo sia necessario affinché, dopo l'assunzione, essa venga assorbita dall'organismo garantendo l'effetto (ad esempio se l'effetto è immediato o al massimo necessita di qualche ora). Infine vorrei sapere se questa pillola possa essere utilizzata in qualunque periodo del ciclo mestruale assicurando il medesimo effetto in ogni caso (che sia prima, durante o dopo l'ovulazione o giorni maggiormente fertili). Grazie anticipatamente, buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

PER COMODITA' LE RISPONDO DI SEGUITO AD OGNI DOMANA Salve a tutti, Scrivo per sapere se dopo un rapporto a rischio avvenuto lunedì 6 agosto 2018 e dopo aver assunto la pillola dei 5 giorni dopo ellaone mercoledì 9 agosto 2018, la sua efficacia sia garantita ugualmente. L'EFFICACIA VIENE GARANTITA ENTRO 5 GIORNI DAL RAPPORTO Inoltre vorrei sapere quanto tempo sia necessario affinché, dopo l'assunzione, essa venga assorbita dall'organismo garantendo l'effetto (ad esempio se l'effetto è immediato o al massimo necessita di qualche ora). iL FARMACO VIENE ASSORBITO RAPIDAMENTE E RAGGIUNGE LA MASSIMA CONCETRAZIONE GIA' DOPO UN'ORA Infine vorrei sapere se questa pillola possa essere utilizzata in qualunque periodo del ciclo mestruale assicurando il medesimo effetto in ogni caso (che sia prima, durante o dopo l'ovulazione o giorni maggiormente fertili). L'EFFICACIA DIMINUISCE SE IL RAPPORTO NON PROTETTO AVVIENE NELL'IMMINENZA DELL'OVULAZIONE ANCHE SE, RITARDANDO LA ROTTURA DEL FOLLICOLO DOMINANTE, CONSERVA UNA ECCELLENTE AZIONE CONTRACETTIVA Grazie anticipatamente, buona giornata

Risposto il: 28 Agosto 2018