Pillola Norlevo, ansia!

Buonasera dottore
Venerdì 9 luglio, al nono giorno di ciclo, ho avuto un rapporto protetto con preservativo con il mio ragazzo, ma ci siamo accorti, purtroppo alla fine, di un piccolo taglietto di lato, lui è venuto dentro ma il liquido mi sembrava tutto all'interno del profilattico.
Per sicurezza ho voluto prendere la pdgd, assunta 9 ore dopo il rapporto.
Ho avuto spotting 6 giorni dopo per 4 giorni, poi più nulla.
Il ciclo mi dovrebbe arrivare il 28, sperando sia puntuale.
Sono una ragazza molto ansiosa e al sol pensiero che la pdgd non abbia funzionato, mi si ferma il cuore.
Ho bisogno di essere tranquillizzata.
Grazie per la disponibilità

Risposta del medico

Gentile ragazzo,
se, come lei dice, ha assunto la pillola del giorno dopo, ampiamente nei giusti tempi, a distanza di 9 ore dal rapporto a rischio non c'è motivo per pensare che non abbia funzionato.
Penso pertanto che dovrebbe stare tranquilla.
Cordiale salute
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Luglio 2021