Pillola prolungata e perdite spot

Buongiorno, dopo anni ad aver abbandonato la pillola, ho ripreso, e questo è il mio primo mese con Loette. Durante tutto il mese non ho avuto episodi di spotting. Io avrei dovuto finire la pillola il 30 Luglio, ma per non rovinarmi le vacanze ad agosto ne sto prolungando l'assunzione. Il problema è che da qualche giorno mi è iniziato lo spotting. So che lo spotting è normale nei primi mesi di assunzione nella pillola, ma volevo capire se è probabilmente connessa a questo prolungamento del mese e se devo interrompere tempestivamente il prolungamento del medesimo (inoltre ho piccolo dolori alla pancia come in fase mestruale) grazie mille
Risposta del medico
Gentile ragazza, penso sia probabile che lo spotting possa essere correlato con il prolungamento dell'assunzione della pillola.In linea generale si tratta di un evento non raro con pillole a basso dosaggio, in particolar modo se vengono assunte continuativamente, oltre i normali tempi d'uso. Se interrompere o meno l'assunzione del farmaco è una decisione che va presa su valutazione soggettiva, in relazione all'entità e alla durata dello spotting e agli eventuali disagi connessi. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 06 Agosto 2019