pilomatricoma:non occorre rimuoverlo

Salve,sono una ragazza di 26 anni. Circa 2 o 3 mesi fa, per puro caso, mi sono accorta di un nodulo sottocutaneo a livello dello stomaco. Il dottore di famiglia mi aveva tranquillizzata dicendomi che poteva essere un accumulo di grasso.Facendo un ecografia per un altro tipo di problemi, il radiologo mi ci ha dato uno sguardo e mi ha detto che non si tratta di un accumulo di grasso.Il referto dice:tale tumefazione è rappresentata ecograficamente da una formazione fortemente ipoecogena con diametro massimo di mm 7 circa e con nucleo iperecogeno. Tale formazione è contenuta in gran parte nello spessore del sottocutaneo ma deforma il profilo anteriore del sottocutaneo stesso e comprime il derma. E' probabilmente riferibile a pilomatricoma (reazione granulomatosa da accumolo di materiale cheratinico, a volte inglobante anche un pelo).Vorrei sapere se crede necessario mostrare tale ecografia ad uno specialista e soprattutto a che tipo di specialista.Se fosse un pilomatricoma, andrebbe asportato o può tranquillamente rimanere nel torace?Sottolineo che tale formazione non è visibile ad occhio nudo, ma si sente solo attraverso palpazione.La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità e cortesia.Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile signora Dalla risposta ecografica sembra trattarsi di una cisti dermoide (congenita) o di una reazione infiammatoria da inclusione pilifera (acquisita). In entrambi i casi si tratta di formazioni benigne che se non si infettano,non danno alcun fastidio.Non occcorre rimuoverle se non danno problemi estetici. Suggerirei un autopalpazione di controllo (per valutare l'eventuale accrescimento) o se preferice,una ecografia di controllo tra sei mesi. Cordialmente Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 19 Gennaio 2010