pimecrolimus (elidel crema)

Salve, per una dermatite seborroica al viso faccio uso dietro prescrizione medica di elidel crema due volte a settimana. Vorrei sapere se ultimamente sono stati eseguiti studi che smentiscono/confermano i suoi effetti cancerogeni se usato per lunghi periodi, anche se la superficie trattata è molto ridotta, lati del naso e parte della fronte. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Specialista in Dermatologia e venereologia

Gentile Utente

l'utilizzo del pimecrolimus crema nella dermatite seborroica è off label, cioè è al di fuori dell'indicazione della scheda tecnica che lo consiglia solo per la dermatite atopica lieve e moderata. Il suo utilizzo comunque è indicato solo se altre terapie sono inefficaci e i benefici superano i rischi. Il suo utilizzo è raccomandato per un breve periodo, per evitare l'incremento dell'incidenza di infezioni cutanee o tumori cutanei.

Distinti saluti

Nota bene:
Accedendo a tali pagine web il visitatore dichiara di aver preso visione che tale servizio propone contenuti scientifici a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Tale “servizio di orientamento” ha lo scopo di valorizzare e non di sostituire il rapporto medico-paziente.
Se le sono state prescritte delle cure mediche le invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trova su questa pagina devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del suo medico curante.
© 2011-12 Tutte le affermazioni contenute in questo Blog derivano da fonti ritenute attendibili dal Dott. Di Stefano Andrea Giuseppe e da interpretazioni personali delle stesse. È consigliabile sempre consultare il personale sanitario di fiducia prima di utilizzare i consigli contenuti all'interno del Blog.

Risposto il: 05 Luglio 2012